
Il Reparto è ubicato al primo piano del Blocco A.
Gli ambulatori sono ubicati al secondo piano del Blocco Servizi Generali

Telefono
031.638111
E-mail
cardiologia@ospedaledierba.it
Direttore dell’Unità Operativa Complessa: Prof. Roberto Pedretti
Responsabile Servizio di Emodinamica: Dott. Jassen Michev
Responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC): Dott. Davide Agnelli
Referente Elettrofisiologia: Dott. Giovanni Russo
Dirigenti Medici: Dott. Gianluca Guarnieri, Dott. Massimo Gustapane
Consulenti: Dott. Alessandro Cecilia, Dott. Mahmodzadeh Djavad, Dott. Mohammad Esmaeili, Dott. Camillo Falcone, Dott. Andrea Provera
Coordinatrice infermieristica Cardiologia: Luisa Malacrida
Coordinatrice infermieristica dell’UTIC di TIPO I e cardiologia interventistica (Emodinamica ed Elettrofisiologia): Elisa Rebosio
L’emodinamica è una disciplina che studia le variazioni dei flussi nell’ambito dell’apparato cardiocircolatorio. Nasce dal bisogno di offrire una diagnosi definitiva per le malattie cardiovascolari con tecniche all’avanguardia, meno invasive e più sicure rispetto agli interventi a cuore aperto.
Rappresenta un vero e proprio progresso scientifico: negli anni ’50 l’unica metodica per determinare alterazioni cardiache era il cateterismo cardiaco ovvero una tecnica che prevede il posizionamento di un catetere nella zona del problema da accessi venosi e arteriosi periferici.
Nel corso del tempo si sono sviluppate altre due metodiche: angiografia e coronarografia, che sfruttano la combinazione dei raggi X con il mezzo di contrasto permettendo di visualizzare l’albero vascolare e avere così una visione più dettagliata del problema.
Queste tre procedure diagnostiche appena citate permettono di captare le alterazioni cardiache ovvero lesioni di arterie coronariche e vizi valvolari. Inoltre, permettono di studiare malattie congenite e strutturali come le comunicazioni tra le cavità cardiache e lo scompenso.
La sala di emodinamica è a tutti gli effetti una sala operatoria per interventi mini-invasivi, che fa uso di raggi X i quali non compromettono la sterilità del paziente.
La procedura di intervento avviene tramite una puntura arteriosa o venosa, così da poter seguire e sfruttare il flusso naturale verso il cuore senza dover ricorrere a tagli o incisioni.
All’Ospedale di Erba è presente una sala “ibrida”, invece, cioè una sala di emodinamica avanzata: aggiornata con i più moderni sistemi software e di imaging è implementata con fluoroscopia e con metodologie caratterizzate dalla fusione di TAC ed ecocardiografia.
Grazie alla sua progettazione particolare di spazi, impianti e pressione positiva è possibile combinare interventi non invasivi con interventi invasivi.
Ad oggi, nella sala di emodinamica è possibile eseguire diverse procedure. Tra le principali:
CUP Regionale
Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00
Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30
Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30

Leggi la nostra rassegna stampa , risultato dell’attività di comunicazione dell’Ospedale di Erba.
All’Ospedale di Erba è stato eseguito con successo un intervento di chirurgia ortopedica ad altissima complessità, che ha permesso a una paziente con gravi deformità…
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) Fondazione Onda ETS grazie agli Ospedali Bollini Rosa e i centri…

OSPEDALE DI ERBA s.r.l
Via Fatebenefratelli, 20
22036 Erba (Co)
P.IVA 13247680963
Direttore sanitario
Dott. Raffaele Morrone
Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Lifenet S.P.A.
Viale Luigi Majno, 5 – 20122 Milano Cod. Fisc., P.IVA e n. Registro delle Imprese di Milano: 10141880962
Rea MI 2508911 – Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
Il presente sito risulta conforme alle specifiche contenute nelle linee guida emanate in data 19/06/2007 con delibera n° 129/2007 dall’Ordine dei Medici.
Credits: Tiablo