Secondo piano del blocco A
Telefono
031.638754
Direttore dell’Unità Operativa: Dott. Ivan Messineo
Dirigenti Medici: Dott.ssa Sonia Albonico, Dott.ssa Marzia Camisasca, Dott. Marco De Lazzaro, Dott. Marco Limonta, Dott. Antonio Portale
Fisioterapisti: Alice Cappelletti, Eleonora Cozzi, Stefania De Leo, Sonia Lopez Cerda, Francesca Maspero, Anna Mauri, Riccardo Motta, Marco Semprini, Davide Valena, Serena Colombo (L.P.), Angela Flamini (L.P.)
Coordinatore infermieristico: Simone Bonacina
Coordinatore Fisioterapista: Davide Valena
Personale infermieristico e di supporto esternalizzato alla Cooperativa Sociale “Il Gabbiano”
L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dispone complessivamente di 39 posti letto così suddivisi:
L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica ha lo scopo di fornire l’intervento riabilitativo specialistico di diagnosi, valutazione e cura, per disabilità e menomazioni derivanti da patologie acute di recente insorgenza, di qualsiasi origine e/o da riacutizzazioni, che necessitino di intervento di recupero della funzione compromessa per la variazione della patologia di base. I campi d’intervento sono:
L’attività riabilitativa ha sempre un carattere multidisciplinare e combina in modo integrato l’attività medica, fisioterapica, infermieristica e di assistenza sociale. I pazienti vengono valutati e monitorati utilizzando scale di valutazione riconosciute e validate a livello internazionale. Viene posta la massima attenzione all’ottimizzazione della terapia farmacologica e nel fornire un’adeguata istruzione dietetica ed educazionale (fumo, ambiente domestico, attività motoria e così via). Viene sempre indicato, a chi necessita, un programma riabilitativo di prosecuzione e/o di mantenimento da effettuarsi dopo le dimissioni, in regime di ricovero, ambulatoriale o domiciliare.
Vengono prescritti direttamente gli ausili, le ortesi, l’ossigenoterapia e le apparecchiature necessarie al paziente, attraverso il SSN. Viene sempre consegnata la prima fornitura della terapia farmacologica per il domicilio. Vengono attivati i servizi assistenziali e/o infermieristici territoriali per le cure primarie post-dimissione L’obiettivo primario è la cura della persona individuando e cercando di fornire la migliore risposta alle sue necessità, favorendone il reinserimento nel suo contesto socio-famigliare. Gli operatori, ognuno per la sua competenza, si interfacciano oltre che con il paziente, con la sua famiglia, con i medici di medicina generale, con i medici di altre strutture sanitarie di provenienza o di destinazione e con le risorse e strutture socio-assistenziali del territorio.
Nell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica vengono trattate in regime di ricovero, secondo i criteri di appropriatezza della Regione Lombardia, disabilità derivanti da:
In regime di ricovero i pazienti possono effettuare su indicazione medica:
Durante i trattamenti i pazienti con disabilità cardiorespiratorie sono monitorati e possono essere effettuati controlli ecocardiografici dal personale medico di reparto.
I medici specialisti sono abilitati a erogare ausili/ortesi ed a effettuare i piani terapeutici per i farmaci nell’ambito dell’osteoporosi con nuovi anticoagulanti orali. I trattamenti ambulatoriali comprendono:
In regime convenzionato:
In regime privato (solvenza):
Inoltre, vengono effettuati test del cammino, esame muscolare, valutazione della pressione polmonare in-espiratoria , test funzionali e scale di disabilità.
CUP Regionale
Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00
Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30
Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30
Leggi la nostra rassegna stampa , risultato dell’attività di comunicazione dell’Ospedale di Erba.
OSPEDALE DI ERBA s.r.l
Via Fatebenefratelli, 20
22036 Erba (Co)
Direttore sanitario
Dott. Norberto Silvestri
Centralino
031.638111
E-mail
info@ospedaledierba.it
Il presente sito risulta conforme alle specifiche contenute nelle linee guida emanate in data 19/06/2007 con delibera n° 129/2007 dall’Ordine dei Medici.
Credits: Tiablo