Pediatria e Neonatologia

Dove trovarci

Il Reparto è ubicato al secondo piano del Blocco B.

L’Ambulatorio del Pronto Soccorso Pediatrico e gli ambulatori generali sono ubicati al piano -1 del Blocco B.

Come contattarci

Telefono

Reparto Pediatria: 031.638376
Nido: 031638373

Pronto Soccorso Pediatrico: 031638345

Email

pediatria@ospedaledierba.it

LA NOSTRA EQUIPE

Direttore U.O.:

Dott. Filippo Favuzza

Dirigenti Medici:

Dott.ssa Susanna Bogacki, Dott.ssa Silvia Dalmazzone, Dott.ssa Maria Daniela Fernandez Alsina,Dott.ssa Aurora Russo, Dott.ssa Rosa Maria Taibi

Consulenti pediatrici:

Dott.ssa Vanna Biraghi, Dott. Giancarlo Calligari, Dott. Federico Grilli, Dott.ssa Otilia Claudia Laneri, Dott. Gaetano Mariani

Coordinatrice infermieristica:
Sig.a Marilena Terraneo

L’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia fa parte dell’Area Materno-Infantile.

Al fine di personalizzare l’assistenza a ciascun bambino, facciamo riferimento a linee guida basate sull’evidenza scientifica, partecipiamo ad attività formative accreditate secondo il sistema nazionale ECM, curiamo la gestione e l’adeguamento delle attrezzature, sviluppiamo e cerchiamo di realizzare tutti i giorni la collaborazione con gli specialisti del nostro ospedale e con le altre strutture sanitarie e socio-assistenziali del territorio. Siamo consapevoli di fare parte di una rete assistenziale necessaria per promuovere la salute dell’età pediatrica.

 

IL REPARTO DI PEDIATRIA

(referente Dott.ssa Rosanna Taibi)


Il Reparto dispone di 9 posti letto, suddivisi in quattro camere doppie ed una singola. Ogni camera è dotata di servizi propri e dispone di una poltrona-letto per un genitore che può rimanere accanto al bambino 24 ore su 24. L’acquisto del buono mensa dà la possibilità all’accompagnatore di rimanere accanto al bambino anche durante i pasti.

I bambini accedono al Reparto direttamente dal Pronto Soccorso Pediatrico o su richiesta del medico curante e/o del medico Specialista (es. ortopedico, chirurgo, gastroenterologo). É prevista la possibilità di ricoveri giornalieri per problematiche mediche (Day Hospital) o chirurgiche a bassa intensità (Day Surgery). Il Reparto dispone di 3 apparecchi per la somministrazione di alti flussi respiratori.

 

PATOLOGIE TRATTATE

L’Unità si occupa della diagnosi e cura delle patologie acute più frequenti dell’età pediatrica, come ad esempio malattie infettive, metaboliche, respiratorie, neurologiche, chirurgiche, ortopediche.

Nel caso di patologie complesse, acute o croniche, il paziente viene gestito in collaborazione con strutture specialistiche esterne seguendo criteri di appropriatezza e accessibilità, in modo da garantire la miglior cura possibile per ogni paziente. La modalità del back-transfer viene adottata ogni qualvolta sia possibile e necessario.

 

LA SEZIONE NEONATALE

(referente Dott.ssa Susanna Bogacki)

In collaborazione con la U.O. di Ginecologia ed Ostetricia costituisce il Punto Nascita dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba. La sezione neonatale dispone di 20 culle e 4 posti di Neonatologia. La presenza di pediatra neonatologo-ginecologo-anestesista 24 ore su 24, l’applicazione di protocolli condivisi, la dotazione attrezzature specifiche, unitamente alla formazione continua di tutto il personale, sono a garanzia dell’evento nascita.

L’area Materno-infantile certificata dall’UNICEF come Ospedale Amico del Bambino, offre un’assistenza basata sull’applicazione delle “buone pratiche” volte a sostenere e proteggere la fisiologica della nascita e dell’allattamento: il personale medico/infermieristico aiuta e incoraggia le mamme che lo scelgono a realizzare il proprio desiderio di allattare nell’assoluto rispetto della libertà delle scelte personali.

Ad ogni neonato viene garantita la possibilità di stare a contatto pelle-pelle con la propria mamma sin dai primi attimi di vita (anche in caso di taglio cesareo) e di condividerne la camera “rooming-in” per i giorni della degenza. La possibilità di una precoce intima conoscenza con il proprio bambino, supportati da personale qualificato, aiuterà i genitori a comprendere quali siano i reali bisogni del proprio piccolo e ad “esplorare” le risposte per lui più adeguate: sarà proprio l’attenzione di mamma e papà alla comprensione dei bisogni del proprio bambino che favorirà l’instaurarsi di una relazione armonica.

Sin dall’inizio della gravidanza i futuri genitori vengono accompagnati da ostetriche, ginecologo e pediatra all’evento nascita ed al pensiero della propria genitorialità, nel momento del rientro a casa del neonato è previsto un supporto concreto attraverso una linea telefonica dedicata e la possibilità di visite presso l’ambulatorio del Nido a sostegno dell’allattamento e per la gestione di eventuali problematiche.

 

Esami diagnostici neonatali

Screening neonatali: gli screening neonatali sono degli accertamenti che vengono effettuati al neonato durante la degenza per poter individuare precocemente (prima della comparsa dei sintomi) alcune malattie congenite, garantendo al piccolo il trattamento più efficace e/o la riduzione dei danni causati dalla malattia stessa.

 

  • Screening metabolico neonatale: effettuato per legge (104/1992 e successive integrazioni regionali) tra la 48ª e la 72ª ora di vita, su gocce di sangue raccolte tramite puntura del tallone ed adsorbite su uno speciale cartoncino. Con questo esame vengono ricercate le seguenti malattie: Fenilchetonuria, Tirosinemia, Ipotiroidismo, Sindrome surreno-genitale e Fibrosi cistica e oltre 40 malattie metaboliche congenite rare;
  • Screening uditivo: identifica precocemente i neonati con ipoacusia congenita (sordità) in così da effettuare una diagnosi ed un trattamento tempestivi e permettere un corretto sviluppo del linguaggio e delle interazioni sociali del piccolo;
  • Riflesso rosso: viene effettuato per identificare precocemente la presenza di alcune patologie oculari e garantirne un precoce trattamento;
  • Manovra di Ortolani/Barlow: serve ad identificare una possibile lussazione o lussabilità delle anche e permetterne un trattamento idoneo. Lo screening viene completato dall’ecografia delle anche al 2° mese di vita;
  • Screening cardiopatie congenite complesse: viene effettuato per identificare la maggior parte delle cardiopatie congenite complesse.

 

Ambulatorio del Nido

Presso il Nido vengono effettuati controlli ai neonati dimessi e viene dato supporto all’allattamento da parte di infermiere che hanno seguito corsi di formazione nell’ambito del programma Ospedale Amico del Bambino.

Il PRONTO SOCCORSO

(referente dr.)

Il Pronto Soccorso Pediatrico è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. È situato al piano -1 del Blocco B ed è articolato in due ambulatori, uno per i pazienti con sospetta patologia infettiva trasmissibile, l’altro per tutte le altre patologie con due sale di aspetto separate e dedicate. Per accedere al Pronto Soccorso Pediatrico il bambino deve essere prima valutato presso il Pronto Soccorso generale situato alla sinistra dell’ingresso principale dell’Ospedale.

 

GLI AMBULATORI PEDIATRICI

Ambulatorio di Ecografia pediatrica:
Medici specialisti: Dott.ssa Susanna Bogacki, Dott. Giancarlo Calligari, Dott.ssa Silvia Dalmazzone

 

Prestazioni:

  • ecografia cerebrale;
  • ecografia delle anche;
  • ecografie urologiche;
  • ecografie polmonari;
  • ecografie neonatali.

 

Ambulatorio di Allergologia pediatrica

Medici specialisti: Dott. Filippo Favuzza, Dott. Gaetano Mariani, Dott.ssa Aurora Russo, Dott.ssa Rosanna Taibi.

Prestazioni:

  • Test allergologici e di provocazione farmacologica e alimentare;
  • Spirometrie semplici;
  • Test di broncodilatazione farmacologica
  • Test dinamico da sforzo fisico;
  • Breath test al lattosio e lattulosio;
  • Patch test

 

Ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica

Medici specialisti: Dott.ssa Vanna Biraghi.

Prestazioni:

  • Diagnosi, trattamento e follow-up di malattie gastrointestinali ed epatologiche;
  • Approfondimenti diagnostici strumentali colonscopie e gastroscopie in sedazione;.

 

Ambulatorio di Neonatologia

Medici specialisti: Dott.ssa Susanna Bogacki

Prestazioni:

  • Visite di follow-up di neonati late preterm, SGA, con rischio infettivo o con patologie varie, eventualmente gestiti in integrazione con centri specializzati in patologie neonatali. Valutazione neuromotoria del neonato e del lattante.

 

Ambulatorio Disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare bambini ed adolescenti

Medici specialisti: Dott.ssa Vanna Biraghi, Dott.ssa Susanna Bogacki.

Prestazioni:

  • Diagnosi, trattamento e follow-up di bambini ed adolescenti con disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare (magrezze, sovrappeso ed obesità).

COME PRENOTARE

Online

La prenotazione online è valida solo per le visite in regime di solvenza.

TELEFONICAMENTE

CUP Regionale

Di Persona

Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00

Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30

Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30