Medicina

Dove trovarci

I letti di degenza ordinaria al piano terra del Blocco A.

Il Day Hospital e la Macroattività Ambulatoriale Complessa al primo piano del Blocco B.

Le attività ambulatoriali al secondo piano della palazzina centrale e al piano – 1 del Blocco B.

Come contattarci

Telefono

Studio Direttore: 031.638762

Reparto Sala Infermieri: 031.638334

Coordinatrice: 031.638738

Studi medici: 031.638335 e 031.638339

Coordinatrice area omogenea diurna: 031.638349

E-Mail

medicina@ospedaledierba.it

LA NOSTRA EQUIPE

Direttore U.O.: Dott. Donato Bettega
Dirigenti Medici: Dott.ssa Giulia Dei, Dott.ssa Alice La Bianca, Dott.ssa Lucrezia Maggioni, Dott. Stefano Polti, Dott. Alfonso Sala, Dott. Pietro Spreafico, Dott.ssa Maddalena Zanardelli.

Coordinatrice infermieristica: Luisa Malacrida
Coordinatrice infermieristica dell’area omogenea diurna: Nadia Lanza

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA GENERALE

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale dispone di 36 posti letto per la degenza ordinaria. Inoltre, dispone di 2 letti di day hospital e di spazi dedicati alle attività di giornata in regime Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) ed alle attività ambulatoriali.
Si pone come mission il trattamento delle patologie internistiche con particolare competenza, per la presenza di specialisti dedicati, in ambito pneumologico, oncologico, diabetologico, cardiovascolare, epato-gastroenterologico e geriatrico .

 

PATOLOGIE TRATTATE

Nell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale vengono trattate le:

  • malattie dell’apparato respiratorio: diagnosi e terapia di problemi acuti di origine infettiva (polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti), problemi cronici (asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva, enfisema polmonare) e loro riacutizzazioni, malattie infiammatorie (pneumopatie infiltrative di varia origine).
  • malattie dell’apparato cardiovascolare: diagnosi e terapia dello scompenso cardiaco nell’anziano, dell’embolia polmonare, delle patologie vascolari periferiche sia arteriose che venose, dell’ipertensione arteriosa “complicata”.
  • malattie del metabolismo: diagnosi e terapia del diabete mellito e relative complicanze, delle disfunzioni tiroidee. Malattie oncologiche: diagnosi e terapia medica delle principali neoplasie (polmone, colon retto, prostata, mammella, pancreas, stomaco, distretto epatobiliare, malattie linfoproliferative del paziente anziano, malattie mieloproliferative croniche), ottimizzazione della terapia antalgica ed impostazione di un percorso di cure palliative nella fase avanzata di malattia.
  • malattie dell’apparato gastroenterico: diagnosi e terapia medica delle epatopatie acute e croniche di origine infettiva, tossica o metabolica, della cirrosi epatica e delle manifestazioni correlate (ascite, emorragia digestiva, encefalopatia epatica, sindrome epatorenale), dell’ulcera gastrica e duodenale con relative complicanze in particolare emorragie digestive, delle malattie infiammatorie intestinali.
  • malattie oncologiche: diagnosi e terapia medica delle principali neoplasie (polmone, colon retto, prostata, mammella, pancreas, stomaco, distretto epatobiliare, malattie linfoproliferative del paziente anziano, malattie mieloproliferative croniche), ottimizzazione della terapia antalgica ed impostazione di un percorso di cure palliative nella fase avanzata di malattia.

 

In tutti i casi che lo richiedono si ricerca un approccio e un’impostazione del percorso diagnostico terapeutico di tipo multidisciplinare interagendo con i medici di tutte le specialità presenti in ospedale (terapia intensiva e unità coronarica, cardiologia, riabilitazione, ortopedia, chirurgia generale, ginecologia) e con i medici dei servizi di diagnostica per immagini e di patologia clinica. Per le competenze non presenti in Ospedale si ricorre a consulenze esterne ricercate in base alle esigenze cliniche.

ESAMI DIAGNOSTICI

All’interno dell’équipe dei medici del reparto esistono le competenze per effettuare:

  • la diagnostica funzionale (spirometria), ecografica ed endoscopica (broncoscopia con broncolavaggio e biopsia) delle malattie dell’apparato respiratorio;
  • l’agoaspirato e la biopsia osteomidollare nell’ambito della diagnostica delle malattie onco-ematologiche;
  • la toracentesi e la paracentesi nell’ambito della diagnostica dei versamenti pleurici e peritoneali.

La diagnostica endoscopica e le procedure operative in ambito gastrointestinale si avvalgono del servizio di endoscopia.

 

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEI TUOI CARI

Nell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale viene fornita:

  • assistenza respiratoria non invasiva (CPAP e BPAP) per il trattamento dell’insufficienza respiratoria di origine broncopolmonare e/o cardiaca);
  • aerosolterapia;
  • antibiotico terapia;
  • infusioni endovenose continue con apposite pompe di farmaci diuretici, cardioattivi e antalgici;
  • chemioterapie oncologiche sia endovenose che orali;
  • terapie di supporto trasfusionali e infusionali in genere;
  • supporto psicologico a pazienti e famigliari;
  • terapia farmacologica ed educazionale del diabete.

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale, in caso di bisogno sociale e/o assistenziale, garantisce la continuità assistenziale attraverso l’attivazione degli specifici servizi presenti sul territorio, usufruendo della competenza dell’Assistente Sociale in servizio presso l’Ospedale.

 

MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI

I servizi offerti prevedono un’attività di ricovero in degenza ordinaria con accesso tramite il Pronto Soccorso (PS) per il ricovero urgente e accesso tramite proposta di ricovero da parte del Medico di Medicina Generale o di Medico Specialista ambulatoriale per il ricovero programmato. L’agenda dei ricoveri programmati è gestita dalla Coordinatrice infermieristica in collaborazione con i Medici del reparto. Alle attività di giornata (Macroattività Ambulatoriale Complessa e al Day Hospital) si accede tramite proposta di uno specialista o richiesta da parte del Medico di Medicina Generale. La relativa agenda è gestita direttamente dal personale dell’Oncologia.

A questo link è possibile scaricare l’informativa contenente le regole di ingresso dell’U.O. di Medicina Generale.

COME PRENOTARE

Online

La prenotazione online è valida solo per le visite in regime di solvenza.

TELEFONICAMENTE

CUP Regionale

Di Persona

Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00

Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30

Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30