Secondo piano del Blocco dei Servizi Generali
031638302
LA NOSTRA EQUIPE
Direttore U.O.: Dott.ssa Laura Molteni
Equipe Medica: Dott. Giuseppe Marelli (Endocrinologo), Dr.ssa Cinzia Musolino (Chirurgo Bariatrico), Dr.ssa Monica Gatti (Medico Psicologico Clinico)
Nutrizionista: Dott.ssa Martina Ronzoni
Personale infermieristico: Catiuscia Magni, Cornelia Iamandei
Il Centro Ambulatoriale di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche, l’Ambulatorio di Nutrizione si occupa della presa in carico e del trattamento delle patologie nutrizionali in particolar modo della presa in carico del paziente Sovrappeso o Obeso.
Per fornire al paziente un approccio più completo, personalizzato e con l’utilizzo di terapie innovative, di recente è stato istituito l’Obesity Care Centre, che si rivolge ai pazienti in eccesso di peso (sovrappeso o obesità) e con aumento del grasso addominale che necessitino di un approccio integrato e multidisciplinare.
OBESITY CARE CENTRE
Sovrappeso e obesità sono malattie metaboliche multifattoriali: sono infatti il risultato complesso dell’interazione tra fattori genetici, endocrinologici, ambientali e psicologici.
L’Obesity Care Centre si propone, mediante un approccio multidisciplinare, di prendere in carico a 360° il paziente sovrappeso/obeso, in modo da integrare, a seconda delle indicazioni cliniche e laddove sia necessario, terapia nutrizionale e terapia farmacologica.
Lo scopo è quello di fornire al paziente un percorso terapeutico di valore che favorisca nel lungo termine il mantenimento dei risultati raggiunti.
La prima valutazione clinica endocrinologica serve a:
Al termine della valutazione, insieme al paziente, verrà condiviso il percorso di cura personalizzato più adeguato: Terapia nutrizionale, Terapia Farmacologica, Psicoterapia Comportamentale, Chirurgia Bariatrica.
L’ambulatorio di Nutrizione Clinica si pone come obiettivo quello di indicare al paziente il regime alimentare più indicato, in grado di assicurare un elevato livello di benessere psico-fisico, valutando lo stato di salute del paziente avvalendosi, qualora ce ne fosse bisogno, anche di approfondimenti biochimico-funzionali.
La parola “dieta”, nell’immaginario collettivo, viene spesso associata ad un periodo più o meno lungo di restrizioni e sofferenze. La dieta deve invece essere intesa come comportamento corretto, consapevole e duraturo dello stile alimentare.
Durante la visita con il Nutrizionista viene effettuata un’accurata anamnesi clinica e nutrizionale, vengono analizzati i parametri antropometrici del paziente, viene determinata una stima del metabolismo basale e del consumo energetico. Se viene ritenuto necessario, verranno richiesti degli esami ematochimici di approfondimento anche per escludere disturbi del metabolismo che possano aver contribuito all’aumento di peso. Al termine di questo percorso viene consegnato il piano alimentare personalizzato.
Di recente si sono affacciati sul mercato i GLP1-receptor agonist (Liraglutide, Semaglutide) e i dual agonisti GLP-1 e GIP (Tirzepatide): questi farmaci sono in grado ridurre l’eccesso di peso in modo efficacie anche in quei pazienti che hanno molti tentativi dietetici falliti alle spalle, andando ad agire al cuore di una serie di meccanismi fisiopatologici metabolici che conducono al progressivo incremento di peso.
Di recente, inoltre, gli studi di letteratura hanno dimostrato come alcuni di questi farmaci innovativi siano in grado di ridurre significativamente rischio di morte da cause cardiovascolari e l’incidenza di nuovi eventi cardiovascolari (re-infarto o re-ictus non fatali) in adulti non diabetici con sovrappeso o obesità. Per questo oggi la terapia farmacologica, laddove utilizzata con le corrette indicazioni, rappresenta un’arma importante per ridurre l’eccesso di peso, ridurre il rischio cardiovascolare, avere un impatto sulle complicanze e soprattutto migliorare la salute e la qualità della vita del paziente sovrappeso o obeso.
Per questa ragione è importante affidarsi ad un Team esperto di obesità, in grado di valutare le corrette indicazioni a questo tipo di terapia, seguirne l’andamento e affiancare il paziente nel percorso di cura.
Oltre al Medico Endocrinologo e al Nutrizionista, nella nostra struttura sono presenti anche lo Psicologo Clinico e il Chirurgo Bariatrico per quei pazienti che necessitano di questo tipo di percorso.
Inoltre, il centro si avvale della collaborazione di pneumologi, cardiologi e ginecologi ed offre pacchetti specifici per le varie patologie.
Una particolare attenzione viene posta alle tematiche femminili e alle patologie ginecologiche associate all’eccesso di peso come la menopausa, la sindrome dell’ovaio policistico e l’infertilità.
Il paziente che preferisce affrontare la sola valutazione Nutrizionale per una stesura di un piano alimentare corretto, può prenotare la Visita Nutrizionale, che prenderà in carico il paziente ed eventualmente richiederà una valutazione medica qualora fossero necessari ulteriori accertamenti o qualora sia necessaria una terapia farmacologica a sostegno del percorso dietetico.
Nel caso invece di Pazienti affetti da Sovrappeso o Obesità che necessitino o preferiscano un approccio integrato o che abbiano alle spalle plurimi tentativi falliti di dieta, consigliamo una prima valutazione medica endocrinologica ove verrà stabilito il percorso di cura più adeguato. Dopo la prima visita di inquadramento clinico, laddove necessario, il paziente avrà l’opportunità di proseguire il percorso di cura con pacchetti personalizzati che coinvolgono le varie professionalità dell’Obesity Care Centre a seconda delle indicazioni cliniche.
CUP Regionale
Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00
Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30
Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30
Leggi la nostra rassegna stampa, risultato dell’attività di comunicazione della Provincia Lombardo Veneta
OSPEDALE DI ERBA s.r.l
Via Fatebenefratelli, 20
22036 Erba (Co)
Direttore sanitario
Dott. Norberto Silvestri
Centralino
031.638111
E-mail
info@ospedaledierba.it
Il presente sito risulta conforme alle specifiche contenute nelle linee guida emanate in data 19/06/2007 con delibera n° 129/2007 dall’Ordine dei Medici.
Credits: Tiablo